Humanitas e wHospital @ Premio Innovazione Digitale in Sanità

Lo scorso 5 maggio si è tenuto il convegno “La Sanità alla rincorsa del cittadino digitale” al Politecnico di Milano, presso il campus Bovisa. L’evento ha accolto l’ottava edizione del Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, per la congegna del riconoscimento dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, che punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti della Sanità Italiana per capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento. A seguito delle valutazioni di una giuria qualificata, sono stati consegnati riconoscimenti alle strutture sanitarie che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali, selezionate tra 10 finalisti.

Una particolare menzione è stata assegnata all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas nella categoria “processi clinici e assistenziali” grazie alla collaborazione con il prodotto wHospital®. Il progetto di chiusura digitale della cartella clinica elettronica, con integrazione anche del cartaceo, è risultato fra i maggiormente innovativi su oltre 55 candidature ricevute.

“I progetti premiati rappresentano diversi esempi di eccellenza nello sviluppo dell’innovazione digitale nella Sanità italiana – spiega Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità – Ambiti diversi ma casi di successo che dimostrano come le tecnologie digitali apportino vantaggi concreti non solo in termini di efficienza e riduzione dei costi per le strutture sanitarie, ma di miglioramento della qualità dei servizi per operatori della Sanità e pazienti. L’innovazione digitale rappresenta, infatti, la leva fondamentale per rendere più moderno e sostenibile il Sistema Sanitario italiano ed è strumento ormai imprescindibile per un dialogo fruttuoso tra medico e paziente, entrambi sempre più avvezzi all’uso di Internet, App e social media. L’obiettivo del Premio è di valorizzare le best practice per generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle conoscenze e delle esperienze di successo a beneficio degli attori della Sanità su tutto il territorio nazionale”.

wHospital_Surfing_Twitter

wHospital® è un prodotto specializzato nella standardizzazione dei trattamenti sanitari, nell’integrazione del service care provider, nel data integration e capturing, nello streamlining dei servizi, nell’accountability e transparency. È uno strumento che connette i servizi sanitari, integrando i grandi business con i clinical insights per fornire nuovi modelli operativi.

In questo scenario, il pacchetto wHospital® include i servizi di homecare, electronic healthcare  record (EHR), electronic medical record (EMR), health information exchanges che consentono di porre il paziente al centro grazie a un migliore data access e a un decision making facilitato, ponendo così le basi per un modello di care-delivery innovativo.